App logopedia Android e Ipad

 

Applicazione Logopedia per Android e IOS

logo app logopedia

 

Come ho raccontato brevemente nell’homepage, quest’anno ho collaborato all’adattamento della versione italiana dell’APP Logopedia.

Questo progetto mi ha assorbito moltissime energie, ma sono fermamente convinta dell’efficacia dell’applicazione di logopedia, ovviamente affiancata al lavoro insieme al logopedista.

Di seguito cercherò di descrivere il funzionamento dell’App logopedia, dove trovarla e vi darò anche dei suggerimenti sul suo utilizzo. 

 

 

App Logopedia : esercizi di articolazione ( Android, iPAD)

 

Come è strutturata l’App Logopedia

Per motivi pratici, l’applicazione per Android e IOS è stata suddivisa in 3 parti: APP Logopedia1, APP Logopedia2 e APP Logopedia3. Potete scaricare le versioni di prova delle 3 app direttamente dallo Store di Android o del vostro IPhone o IPAD.

È stata suddivisa in 3 applicazioni in base ai suoni della lingua italiana, ordinati in ordine alfabetico. Gli esercizi di logopedia sono identici per le tre versioni, cambiano i suoni su cui può lavorare il bambino.

La lingua italiana contiene molti suoni e non potevano essere contenuti tutti in un’applicazione di esercizi di logopedia. Sarebbe diventata un’applicazione troppo lenta e confusionaria, meno intuitiva anche per i bambini nell’utilizzo. Oltre a questo, considerate che un bambino che avesse dovuto esercitarsi sul suono R, avrebbe dovuto acquistare un’applicazione logopedica grande e costosa, solo per un suono; suddividendola potrà acquistare solo la versione che gli serve e risparmiare.

 

 

 

Ecco i contenuti nelle 3 app Android e IOS:


APP Logopedia 1 : esercizi di articolazione
suoni: B, C, CI, D, F, G, GI, GLI, GN
468 parole

APP Logopedia 2 : esercizi di articolazione
suoni: L, M, N, MNL+cons, P, R, cons+R, R+cons
468 parole

APP Logopedia 3 : esercizi di articolazione
suoni: S, S+ cons, SCI/SCE, T, V, Z(z), Zeta, Z(ts)
420 parole

 

 

(Clicca sui nomi delle app qui sopra per scaricare l’App logopedia da Play Store – clicca sulla scritta IOS per accedere ad Itunes )

 

 

 

 

 

 

 

Quando usare l’App logopedia?

Gli esercizi nell’applicazione di logopedia, sono stati creati appositamente per l’esercizio logopedico di bambini con difficoltà a produrre alcuni suoni della lingua italiana. APP Logopedia, quindi è da utilizzare in affiancamento ad un percorso con il logopedista, che può anche indicare ai genitori su quali suoni esercitarsi e su quale dei giochi logopedici concentrarsi.

Il bambino, inoltre, non va fatto giocare da solo, ma va affiancato dai genitori e incoraggiato. Non bisogna giudicare un bambino che ha difficoltà nella pronuncia di un suono, ma va invogliato a riprovarci e ad esercitarsi e lo stimolo del gioco, in questo, può aiutare. 

Per favorire l’apprendimento, è importante un esercizio costante. È meglio quindi 10 minuti al giorno di attività, piuttosto che un’ora una volta ogni tanto. 

L’app può essere utilizzata anche senza che il logopedista la indichi come strumento specifico, ma NON SOSTITUISCE in alcun modo il professionista!!

 

 

 

 

Vuoi scoprire i dettagli dei singoli giochi trattati nell’app logopedia?

Vuoi conoscere i trucchi del professionista negli esercizi di logopedia?

Visita la pagina in cui parlo dei giochi di logopedia usati nell’applicazione!

 

 

Logopedista Bergamo

Se stai cercando una logopedista a Bergamo, sei nel posto giusto. Ricevo su appuntamento nel mio studio, in zona stadio di Bergamo. Per qualsiasi informazione o per prendere appuntamento scrivimi o chiamami, trovi tutti i miei riferimenti nella pagina contatti.

Scopri la APP di logopedia!

app-logopedia-android-downloadapp-logopedia-itunes-download
Chiama per un appuntamento